Vi saluta con affetto un amico dalla Cooperativa Nuevo Horizonte, che ha avuto il piacere di partecipare ai laboratori da voi proposti nel corso dei 3 anni della scuola media.
Vi scrivo per ringraziarvi di cuore del sostegno che offrite incondizionatamente alla nostra comunità e soprattutto a noi giovani.
Il primo anno ho goduto dell’opportunità di vivere un vero e proprio scambio culturale con la Brigada. Abbiamo fatto insieme dei laboratori per rafforzare la nostra organizzazione. Ricordo che per darci ispirazione, ci avete mostrato un film in cui le api erano le protagoniste. Noi ragazzi avremmo dovuto lavorare insieme proprio come le api. Ci avete insegnato principalmente ad avere più fiducia in noi stessi, ad esprimere le nostre opinioni e a formulare critiche costruttive. Noi avevamo bisogno di tanto supporto in questo.
Il secondo anno abbiamo partecipato ad attività laboratoriali sul giornalismo e sulla cura della Terra in cui ogni squadra doveva organizzarsi per condividere il proprio punto vista su cosa fosse necessario affinché il mondo migliorasse.
L’ultimo anno in cui io ero uno studente della scuola media, abbiamo lavorato sugli strumenti per comprendere la differenza tra Sesso e Genere. Abbiamo svolto giochi di ruolo in cui gli uomini dovevano mettersi nei panni delle donne e viceversa. Abbiamo affrontato molti dibattiti. C’era un gioco, si chiamava “Il Tribunale”. L’imputato era una persona di sesso maschile o femminile che voleva intraprendere un mestiere tipicamente associato a un determinato genere. Vi era la difesa e l’accusa e poi il ruolo più importante era affidato al giudice che doveva prendere una decisione conclusiva sul caso. Il giudice ero proprio io!
In generale posso dire che il sostegno incondizionato che le Brigadas di Amka hanno dato alla Gioventù di Horizonte è di grande importanza:
- Ci permette di avere un nuovo sguardo sulle cose, di conoscere le visioni di chi vive in un altro Paese
- Possiamo conoscere o approfondire nuove tematiche e riusciamo a capire come si muove la nostra società
- Ci viene offerta la possibilità di rafforzarci e organizzarci come gruppo di giovani
Ringrazio le Brigadas per i laboratori che hanno organizzato per noi, e non solo nei tre anni in cui io ho potuto partecipare! Anzi, grazie perché continuate a farlo per i nuovi studenti. Sono esperienze che conserviamo dentro di noi e che, crescendo, si dimostrano una grande eredità. Per me è un piacere salutarvi e augurarvi il meglio. Sappiate che in me potete trovare un amico e che, quando vorrete tornare nella nostra Cooperativa, le porte saranno sempre aperte per voi.
Alejandro Figueroa Verón