Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Aziende solidali: intervista a Cesare Balsamini

Cesare Balsamini è socio e sostenitore di AMKA, con la sua ditta supporta il programma di lotta alla malaria in Congo. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Cesare per esplorare questa partnership e raccontare la sinergia tra la sua impresa e un progetto di cooperazione completamente in linea con il suo business.

Cesare, vuoi raccontarci brevemente di cosa si occupa la tua ditta?

La mia azienda opera nel settore del “Pest Management” che tradotto significa “gestione degli infestanti” e cioè servizi di disinfestazione – derattizzazione – sanificazione. In pratica eseguiamo tutti i tipi di trattamento che servono a contrastare, eliminare e soprattutto prevenire la presenza degli infestanti. Per tali intendiamo gli insetti nocivi, topi e ratti, microorganismi patogeni.

Come hai conosciuto AMKA e cosa ti ha spinto a mobilitarti per sostenere il suo operato?

L’ho conosciuta attraverso internet. Cercavo un’organizzazione che operasse nel sociale con attinenza al mio settore. Ho preso contatti e cominciato ad approfondire la conoscenza e da subito ho trovato una perfetta sintonia con il suo modo di operare: specifico, dettagliato e soprattutto concreto.

La lotta alla malaria è il tema che hai scelto di abbracciare, puoi raccontarci come si articola il tuo sostegno all’associazione?

Come detto, cercavo qualcosa di attinente la mia attività e che avesse anche un impatto importante. La malaria è una malattia veicolata esclusivamente dalle zanzare che provoca ogni anno più di 700.000 morti nel mondo, oltre al devastante impatto sull’economia e sulla società in quei territori dove è endemica. Ho deciso di contribuire ad AMKA dando il 2% del fatturato derivante dalla mia attività di disinfestazione zanzare, ed il 20% del fatturato di qualsiasi lavoro proveniente da AMKA attraverso la sua rete di associati e conoscenze.

In che modo proseguirà il tuo impegno con AMKA in futuro?

Conto di proseguire in maniera sempre più assidua e costruttiva, cercando di coinvolgere altre persone con sensibilità e valori di riferimento comuni.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca