Con Noi puoi cambiare le coseAccesso al cibo

Il diritto al cibo è riconosciuto a tutti gli effetti come un diritto umano fondamentale. Tutti gli individui, senza discriminazioni, hanno diritto ad avere cibo fisicamente ed economicamente accessibile, in quantità sufficiente e adeguato da un punto di vista nutrizionale e culturale. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha posto il diritto al cibo al secondo posto tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 e recita: “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.

Il modello diseguale della ripresa economica post pandemia da Covid-19 tra i paesi e l’assenza di adeguate misure di protezione sociale hanno esacerbato le disuguaglianze esistenti e hanno peggiorato la situazione di insicurezza alimentare per popolazioni già in grande difficoltà.
Leggi di più

Persone che soffrono di fame cronica

Persone colpite da grave insicurezza alimentare

Bambini che soffrono di malnutrizione acuta

AMKA in Congo

lotta alla malnutrizione

Lotta alla malnutrizione

Nella Repubblica Democratica del Congo l’intervento di AMKA sul tema dell’accesso al cibo si concentra sulla lotta alla malnutrizione, una condizione che colpisce principalmente donne e bambini con conseguenze spesso molto gravi.

Contrastare la malnutrizione significa intervenire in emergenza sui casi di malnutrizione acuta e lavorare costantemente sul monitoraggio e il supporto alla popolazione affetta da malnutrizione moderata, combinando a tutto ciò intense azioni di sensibilizzazione e supporto nella gestione di attività agricole generatrici di cibo e reddito.

AMKA in Guatemala

sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

L’intervento di AMKA è rivolto principalmente alle comunità rurali indigene colpite da insicurezza alimentare; in questi contesti realizziamo un programma per sostenere le comunità locali nell’affermazione della loro sovranità alimentare.

Promuovendo la produzione di cibo locale, in particolar modo frutta, verdura e ortaggi, anche attraverso la costruzione di vivai e serre, famiglie contadine hanno la possibilità di migliorare i livelli di consumo alimentare e avviare attività di commercializzazione.

[ Scopri gli altri ambiti di intervento AMKA ]