[ Accesso all’acqua in Guatemala ]
AMKA lavora quotidianamente al fianco delle comunità rurali delle aree più remote per affrontare il problema del limitato accesso all’acqua potabile e dell’assenza di servizi igienico-sanitari. Attraverso la costruzione di infrastrutture basiche e la formazione su pratiche igienico-sanitarie corrette, promuoviamo il miglioramento delle condizioni di salute delle categorie più vulnerabili della popolazione
Garantire l'accesso all'acqua potabile e a servizi igienico sanitari di baseper tutelare la salute di intere comunità
In Guatemala, l’accesso all’acqua potabile è un problema diffuso, specialmente nelle comunità rurali e indigene. Molte di esse non hanno accesso a fonti di acqua sicura, così la maggior parte della popolazione è costretta ad utilizzare acqua contaminata: ciò si traduce in un elevato rischio di malattie legate all’acqua, come diarrea, febbre tifoide e parassitosi.
Anche l’accesso ai servizi igienici è un problema critico nelle aree remote che non hanno sistemi fognari adeguati e spesso le abitazioni non dispongono di servizi igienici adeguati. Questo aumenta la diffusione di infezioni intestinali e altre patologie correlate.
La disuguaglianza sociale che caratterizza in modo drammatico questo paese si manifesta anche nelle disparità esistenti tra le aree rurali e quelle urbane relativamente al godimento di servizi idrici e igienici di base. Le comunità rurali e dove vivono gruppi indigeni dove opera AMKA, affrontano le sfide più difficili, con infrastrutture inadeguate e risorse limitate.
Qui, l’assenza di sistemi idrici di base e servizi igienici adeguati, unita all’inaccessibilità all’acqua potabile, comporta gravi problematiche di salute pubblica ed è causa delle precarie condizioni sanitarie della popolazione, minacciando in particolare la crescita sana dei bambini. Il circolo vizioso di povertà e insicurezza che in questo modo viene innescato diventa un ostacolo insormontabile allo sviluppo delle comunità.
AMKA realizza interventi specifici nella regione del Petén per affrontare il problema dell’accesso all’acqua e all’igiene. Questi sforzi includono:
- studi di fattibilità pper la realizzazione di sistemi idrici per la prevenzione e gestione delle inondazioni;
- costruzione di latrine nelle comunità sprovviste di servizi igienici di base;
- la realizzazione di piccole strutture domestiche per la raccolta dell’acqua;
- l’installazione di sistemi per la potabilizzazione dell’acqua a livello familiare;
- la formazione sulla corretta gestione delle risorse idriche e la promozione delle pratiche igieniche.
Lavoriamo quotidianamente al fianco delle comunità rurali delle aree più remote per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie delle popolazioni più vulnerabili, promuovendo consapevolezza e pratiche sostenibili ci impegniamo a dotare anche i più remoti villaggi di adeguate strutture igieniche e sistemi di approvvigionamento idrico.
La percentuale di accesso ai servizi idrici di base nelle aree rurali
La percentuale di accesso ai servizi igienici di base nelle aree rurali
Le persone che hanno già beneficiato di servizi igienici e accesso all’acqua realizzati da Amka
[ L’intervento di AMKA ]
SERVIZI IGIENICI
Costruiamo, nelle comunità prive di infrastrutture igienico-sanitarie di base, latrine realizzate con la tecnica del pozzo cieco.
ECOFILTRI
Dotiamo le comunità di ecofiltri per la purificazione dell’acqua: si tratta di serbatoi in plastica che dispongono di un’unità filtrante interna in argilla, segatura e argento colloidale, in grado di purificare l’acqua, eliminando sedimenti solidi, parassiti e batteri che contaminano l’acqua.
VASCHE DI RACCOLTA DELL’ACQUA
Al fine di ottimizzare la gestione della risorsa idrica dotiamo le comunità di piccole vasche di cemento per la raccolta di acqua utilizzabile per l’igiene personale e della casa.
[ Sostengono questo progetto ]
[ Ultime notizie dal nostro blog ]
La presenza di sistemi igienici adeguati e di acqua pulita è il punto di partenza per garantire un futuro sano alla comunità. Noi l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle: quando non avevamo le latrine comunitarie c’erano molti problemi di igiene e molte più malattie diffuse nelle famiglie, soprattutto tra i più piccoli. La vita parte proprio dall’acqua, non scordiamocelo mai!
DON SERAPIO, Leader della comunità di El Zapote