Formazione per tutti significaemancipazione e costruzione di un futuro più dignitoso

Il diritto all’istruzione è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, riconosciuto e tutelato giuridicamente a livello internazionale. Nonostante questo, i dati a livello mondiale raccontano di grandi limiti e mancanze nei sistemi educativi e nelle politiche di sviluppo degli stessi.

Prima dello scoppio dell’emergenza, provocata dalla pandemia da Covid-19, 258 milioni di bambini e adolescenti erano già fuori dalla scuola. La chiusura delle scuole ha coinvolto più dell’1,6 miliardi di studenti in tutto il mondo, con più di 1 miliardo di persone che vivono nei paesi a reddito medio-basso. Se entro la fine del 2021 molte scuole avevano riaperto, la maggior parte dei bambini che vivono nelle aree più vulnerabili del mondo hanno continuato a sperimentare parziali o temporanei interruzioni del loro apprendimento fino al 2022.
Leggi di più

Le persone che nei paesi a reddito medio-basso sono stati colpiti dagli effetti della chiusura delle scuole durante la pandemia

La percentuale di bambini con povertà di apprendimento nei paesi a medio-basso reddito

Le bambine e ragazze ancora escluse dai percorsi di istruzione

AMKA in Congo

scolarizzazione

Scolarizzazione

Nella Repubblica Democratica del Congo la povertà educativa è uno dei più grandi ostacoli allo sviluppo. Il tasso di completamento del livello primario è ancora molto basso, pari al 75%, percentuale che si abbassa significativamente nelle zone rurali. La qualità dell’istruzione è estremamente scarsa e si stima che il 97% dei bambini di 10 anni nella si trovi in una ​condizione di povertà di apprendimento, il che significa che non è in grado di leggere e comprendere testi semplici. La disuguaglianza di genere nell’istruzione rappresentano la principale causa dei matrimoni precoci e degli alti tassi di fertilità: le donne e le ragazze senza istruzione hanno un tasso di fertilità doppio rispetto a quello delle donne che completano la scuola secondaria.

L’educazione è una delle emergenze principali per la popolazione della zona di Mabaya, dove AMKA è presente con i suoi progetti dal 2001. In questa vasta zona rurale, abitata da 10.000 persone, abbiamo costruito e gestiamo 4 scuole che assicurano percorsi di istruzione primaria e secondaria alla popolazione dell’intera area. Investiamo anche sulla formazione professionale e trasversale dei nostri alunni, al fine di fornire loro strumenti e opportunità di emancipazione.

 

AMKA in Guatemala

formazione comunitaria

Formazione comunitaria

Il Guatemala è tra i paesi con il livello di rendimento scolastico più basso in America Latina. Solo il 73% degli adulti ha completato l’istruzione primaria, rispetto al 91,6% a livello regionale. Oltre allo scarso rendimento scolastico, molti studenti abbandonano prematuramente la scuola.

I dati sull’esclusione scolastica sono più preoccupanti nelle aree rurali e indigene, laddove la carenza dei servizi e la vulnerabilità socioeconomica della popolazione rappresentano le cause principali di abbandono dell’istruzione formale. In quelle aree, la chiusura delle scuole e le interruzioni dell’istruzione a causa della pandemia di COVID-19 hanno determinato tassi di abbandono più elevati rispetto a quelli osservati in precedenza.

Nelle comunità di queste aree realizziamo attività dirette a promuovere la formazione trasversale dei più giovani, contribuendo all’emancipazione delle nuove generazioni, fattore chiave dei processi di sviluppo comunitario sostenibile.

[ Scopri gli altri ambiti di intervento AMKA ]