[ Educazione in Guatemala ]
AMKA supporta i percorsi di empowerment dei giovani della regione del Petén, in Guatemala, e investe sulla loro crescita scolastica e professionale. Collaboriamo con la Escuela Popular di Nuevo Horizonte, che abbiamo sostenuto nella preparazione dei programmi scolastici e nella fornitura di libri di testo
L'empowerment delle giovani generazioni per costruireuna società più giusta ed equa
Dal 2009, AMKA sostiene il processo di sviluppo autonomo delle comunità indigene del Petén, regione del Guatemala settentrionale che presenta una situazione socio-economica molto critica, effetto della sanguinosa guerra civile che ha colpito il paese per più di trenta anni.
In queste aree la malnutrizione, l’analfabetismo e la violenza di genere sono fenomeni drammaticamente diffusi, in un contesto caratterizzato da mancanza di servizi e opportunità. Il tasso di analfabetismo tra la popolazione indigena è del 60%.
AMKA opera all’interno di queste comunità, sostenendo processi di sviluppo locale, promossi dalle stesse comunità e diretti a valorizzare le loro risorse e potenzialità, per la creazione di un futuro più dignitoso. In tale processo, le giovani generazioni svolgono un ruolo cruciale.
Tuttavia uno degli elementi che più caratterizzano le comunità indigene del Petén, è il divario culturale che esiste tra le vecchie generazioni, fondatrici delle comunità rurali e parti attive della guerra civile guatemalteca, e le nuove generazioni, apparentemente lontane dai valori e dall’impegno politico dei genitori.
In questo contesto AMKA supporta i percorsi di empowerment dei giovani e investe sulla loro crescita scolastica e professionale. In che modo? Attraverso una collaborazione con la Escuela Popular di Nuevo Horizonte, che abbiamo sostenuto nella preparazione dei programmi scolastici e nella fornitura di libri di testo delle varie materie. Attraverso lo scambio interculturale che ogni anno promuoviamo tra i giovani della comunità e i volontari di Amka, che favorisce l’approfondimento di tematiche sociali rilevanti per la loro crescita.. E, infine, attraverso la promozione dei giovani nella conservazione e rafforzamento dei diritti acquisiti dai loro padri, per diventare essi stessi fautori e protagonisti di una nuova società più giusta.
Il processo di empowerment dei giovani, che racchiude quindi istruzione, formazione e protagonismo storico e sociale delle nuove generazioni, è uno dei più importanti investimenti per lo sviluppo di questo paese.
%
Tasso di analfabetismo tra la popolazione indigena
i giovani coinvolti nelle attività di formazione scambio interculturale
i giovani locali impegnati nel team di realizzazione dei progetti
[ L’intervento di AMKA ]
SCUOLA MEDIA POPOLARE
Collaborando con gli insegnanti, promuoviamo lo sviluppo di un’offerta educativa efficace e sostenibile, e promuoviamo lo scambio interculturale tra gli studenti e i giovani volontari italiani.
FORMAZIONE
Promuoviamo la formazione personale, culturale e professionale dei giovani, con lo scopo di sostenere i loro percorsi di empowerment ed emancipazione.
COMUNICAZIONE COMUNITARIA
Sosteniamo il ruolo dei giovani nella promozione della storia delle comunità. E’ nato così un gruppo di comunicazione che abbiamo supportato nella creazione del sito web della comunità di Nuevo Horizonte e nel progetto della fruibilità del museo comunitario da parte dei bambini.
[ Ultime notizie dal nostro blog ]
La Casa dei Giovani di Nuevo Horizonte è uno spazio che ospita una biblioteca e un’aula polifunzionale gestito da un gruppo di giovani della Comunità. Ho preso parte agli incontri di formazione tenuti qui dai volontari di AMKA sulla parità di genere, sulla nutrizione e lo sport, sulla comunicazione, sullo sviluppo di progetti imprenditoriali. E’ stata un’esperienza molto bella, che porterò per sempre con me.
RAFAEL, giovane di Nuevo Horizonte